Consorzio infarmacia Peroni

Ossimetria diurna e notturna

     

L’ossimetria è un esame in grado di rilevare la quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso e viene fatto convenzionalmente con uno strumento elettronico detto ossimetro o saturimetro.

Perché è utile rilevare la percentuale di ossigeno nel sangue?

Conoscere il valore di ossigeno nel sangue consente di monitorare alcune delle malattie polmonari, più diffuse come:
– Asma bronchiale
– Bronchite cronica
– Apnee notturne
– Enfisema
– BPCO

Cosa sono le apnee notturne?

Le apnee del sonno si aratterizzano come ripetitive e ricorrenti pause della respirazione durante il sonno notturno, della durata di almeno 10 secondi, associate a riduzione del contenuto di ossigeno ne sangue. Quando le apnee diventano frequenti e si osserva una significativa desaturazione del sangue, con comparsa di sintomi durante il giorno (in genere sonnolenza), si parla di una vera e propria sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). 

Quando sospettare un'OSAS?

La presenza di alcuni sintomi caratteristici deve far sospettare un'OSAS:

•       Russamento notturno intermittente

•       sonnolenza diurna

•       risvegli con sensazione di soffocamento

•       eccessivo movimento nel letto

•       eccessiva sudorazione notturna

•       cefalea al risveglio

•       difficoltà a concentrarsi

•       irritabilità 

Le cause delle apnee notturne: il RUSSAMENTO

Le apnee sono causate dall'ostruzione delle vie aeree causata dal rilassamento dei tessuti molli che impedisce all'ossigeno di raggiungere i polmoni. Sono di solito accompagnate dal tipico russamento. Debolezza dei muscoli delle vie aeree, collo taurino, obesità e altri fattori possono causare il rilassamento dei tessuti delle vie aeree che vanno quindi ad ostacolare la respirazione. Le apnee compromettono il ciclo del sonno epossono notevolmente influire sull'energia, la lucidità mentale e la salute a lungo termine. 

Come diagnosticare le apnee notturne

L'esame di elezione per la diagnosi di apnee notturne è certamente la polisonnografia, effettuabile presso un centro ospedaliero specializzato, ma oggi è possibile utilizzare anche una metodica di più semplice accesso e disponibilità. Grazie a strumenti portatili per uso domiciliare collegati in telemedicina a centri di refertazione specialistici, il paziente può effettuare l'esame a casa propria durante una notte di sonno. L'esame permette il monitoraggio del respiro, del russamento, della saturazione dell'ossigeno nel sangue e della posizione assunta durante la notte. Questo approccio permette uno screening delle apnee notturne più esteso e più rapido sulla popolazione. 

In farmacia sarà quindi possibile effettuare uno screening di primo livello, ovvero l'ossimetria notturna tramite l'applicazione di un ditale collegato a un orologio che misurerà tutti i paramentri durante il sonno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare allo 0331993158.

Scroll